C’è chi per andar lontano ha preso la strada stretta, c’è chi la storia la scrive facendola, c’è chi è protagonista di un sogno… il pensiero va ad Enzo Ferrari e a quei piccoli capolavori vestiti di rosso che costituiscono la trama di una passione comune che ora acquista un volto nuovo, quello della SCUDERIA FERRARI CLUB PREALPI VENETE. Questa rinnovata figura organizzativa nasce dalle radici del Club Amici della Ferrari F1 nel 2006 su precisa richiesta di Ferrari Spa e della nuova S.c.r.a.l.,visto dal direttivo come un riconoscimento per tutto il lavoro svolto in precedenza.
Questa nuova realtà si propone come una officina di eventi attraverso cui promuovere quella costellazione di valori e coltivare quella passione di coloro che si riconoscono nel mito Ferrari, che trovano concretezza in una serie di momenti di solidarietà in cui trova coronamento uno dei momenti più nobili della storia non solo automobilistica del nostro paese.
A coordinare le attività della SCUDERIA vi è un Presidente coadiuvato da due Vice-Presidenti e da un direttivo che dura in carica per un triennio.
Grazie all’organizzazione di alcuni eventi la Scuderia Ferrari Club Prealpi Venete, con il lodevole aiuto di alcuni sostenitori, contribuisce alla causa di SOStegno 70, Onlus senza scopi di lucro che aiuta i bambini diabetici di età inferiore a 10 anni dell’Ospedale San Raffaele di Milano e che vanta un testimonial di eccezione: Ivan Capelli, ex pilota F1 nonché commentatore RAI.
Nel suo primo anno di attività, la Scuderia ha affiancato al raduno di appassionati e possessori Ferrari, Mondo-Motori, un memorial dedicato al due volte campione del motomondiale degli anni ’50, Umberto Massetti sopranominato “topolino”, giornata dove piloti professionisti su Ferrari Challenge hanno fatto e fanno provare l’ebbrezza dei 250 orari e l’emozione di essere per alcuni momenti un navigatore professionista. Il ricavato della giornata è stato da allora destinato sempre in beneficienza.
Quest’anno la Scuderia ha intrapreso un’altra strada molto lunga che supera i confini italiani, il prestigioso Club Ferrari Svezia, unica realtà svedese a condividere la passione Ferrari ha voluto e scelto noi per unire gli obbiettivi e dare ulteriore impulso ai progetti delle singole realtà, questo gemellaggio è stato ufficializzato in Italia il 22 Febbraio 2013 ed in Svezia avverrà il 19 Agosto 2013, in questa occasione, una delegazione della Scuderia sarà presente e regolarizzerà questa unione sia di idee che di progetti.
Da maggio 2021, abbiamo cambiato denominazione a SCUDERIA FERRARI CLUB CONEGLIANO… la storia continua.
Primo Direttivo:
Maurizio BIT, Presidente
Vittorio GIUST, Consigliere
Ernesto DA RE, Consigliere
Riccardo MENEGATTI, Consigliere
Gian Domenico VETTOREL, Consigliere